Sotto il programma completo del Mompracem festival, rassegna dedicata alla letteratura e alle arti per bambini e ragazzi dal 2 al 5 maggio a Lugano
Da giovedì 2 a domenica 5 maggio dalle ore 9.00 alle ore 19.30: mostra Delle fiabe e delle sedie a cura di Marco Muzzolon. Asilo Ciani.
15 sedie tutte nate da fiabe e noti racconti che tutti conoscono: il gioco sta nel riconoscerle, ricordarle e rileggerle una volta tornati a casa. Un poetico tentativo di trasformare una sedia in una fiaba e/o viceversa, partendo dall’importanza dell’oggetto “sedia” e dal suo potenziale evocativo. Una serie di acquerelli completa la mostra, 15 delicati bozzetti, ispirazione per la costruzione delle sedie.
GIOVEDÌ 2 MAGGIO:
Ore 9.00, Dipingiamo e scriviamo insieme con Nilou, con Guido Conti. Evento riservato alle scuole elementari. Gli allievi dipingeranno cicogne con su cartoncini leggendo pezzi dai libri: Il volo felice della cicogna Nilou (Rizzoli), Nilou e i giorni meravigliosi dell’Africa (Rizzoli), Nilou e le avventure del coraggioso Hadì (Ticinum editore).
Ore 9.00, Laboratorio musicale ideato e condotto da Giorgio Ubaldi. Evento riservato alle scuole elementari. Con performance finale aperta al pubblico.
Ore 10.00, Incontro con Roberto Piumini. Evento riservato alle scuole elementari. Asilo Ciani.
Ore 10.15, Laboratorio musicale condotto da Giorgio Ubaldi. Evento riservato alle scuole elementari.
Ore 13.45, Performance corale del laboratorio musicale condotto da Giorgio Ubaldi. Evento aperto al pubblico. Studio Foce.
Ore 14.15, Incontro con Roberto Piumini. Evento riservato alle scuole elementari. Asilo Ciani.
Ore 17.15, Incontro con Roberto Piumini per le classi di scuola media. Evento riservato alle scuole. Studio Foce.
Ore 18.00, Spettacolo Alzati, Martin. Ballata teatrale per Martin Luther King di e con Roberto Piumini. Fisarmonica Nadio Marenco. Evento con prenotazione. Studio Foce.
VENERDÌ 3 MAGGIO:
Ore 9.00, Visita guidata alla mostra Delle fiabe e delle sedie. Evento riservato alle scuole elementari. Asilo Ciani.
Ore 9.15, Laboratorio di calligrafia curato da Gep Caserta. Evento riservato alle scuole elementari. Asilo Ciani.
Ore 9.00, Vista guidata alla mostra Delle fiabe e delle sedie e momento di narrazione. Evento riservato alle scuole. Asilo Ciani.
Ore 10.15, Evento-laboratorio Gli Appendistorie di e con Silvia Coggiola e Ornella Vancheri, produzione Trillino Selvaggio. Evento riservato alla scuola materna ed elementare.
Ore 13.45, Laboratorio di calligrafia di Gep Caserta. Evento riservato alle scuole elementari. Asilo Ciani.
Ore 13.45, Vista guidata alla mostra Delle fiabe e delle sedie e momento di narrazione. Evento riservato alle scuole elementari. Asilo Ciani.
Ore 13.45, Evento-laboratorio Gli Appendistorie di e con Silvia Coggiola e Ornella Vancheri produzione Trillino Selvaggio. Evento riservato alle scuole elementari.
Ore 13.45, incontro Credi nei tuoi sogni con Dynowish con l’autrice Paola Myriam Visconti Evento riservato alle scuole elementari.
Ore 18.00, Giraffe Bianche con Maria Rosaria Valentini e Luca Saltini Palazzo di Congressi Sala C. GiraffeBianche Edizioni è il nome di una piccola casa editrice ticinese nata nel 2020. Propongono storie che danno spazio agli imprevisti, alle imperfezioni, alle diversità.
SABATO 4 MAGGIO:
Ore 9.30, Visita guidata aperta al pubblico mostra Delle fiabe e delle sedie. Asilo Ciani.
Ore 9.45, Letture a cura delle volontarie della Biblioteca dei ragazzi di Besso. Asilo Ciani. Le volontarie intratterranno i bambini più piccoli – dai 4 agli 8 anni – con letture tratte da fiabe classiche. A seguire, alle ore 10.15, leggeranno racconti di miti greci ai bambini e ragazzi -dagli 8 ai 12 anni.
Ore 14.00, Laboratorio I calzini della maga Circe a cura del Teatro del Corvo. Asilo Ciani. Evento con prenotazione.
Ore 15.30, Spettacolo di burattini e pupazzi con musica dal vivo Odissea, Compagnia Teatro del Corvo. Asilo Ciani. Musiche originali: Steve Angarthal (chitarra elettrica) e Angelo Perini (basso elettrico). Evento con prenotazione
Ore 17.30, Presentazione del libro Dynowish. Il protettore dei sogni. Le lacrime della Luna di Paola Myriam Visconti. Intervistata da Carla Colmegna (giornalista e ideatrice e curatrice di rassegne per bambini e ragazzi). Asilo Ciani. Per tutta la durata del festival sarà allestita una sala con i disegni ispirati a Dynowish realizzati dagli allievi delle scuole. Il disegno più originale, creativo e pertinente al tema, sarà scelto da una giuria di esperti e verrà premiato insieme ad altri 2 finalisti dall’autrice stessa la sera della presentazione. Durante il festival e l’incontro sarà possibile vedere anche il trailer del cartone animato Dynowish, le interviste allo scultore Antonio Signorin che ha realizzato la scultura Dynowish alta oltre 3 metri e un video realizzato dall’autrice che racconti il viaggio di Dynowish-scultura e libro.
DOMENICA 5 MAGGIO:
Ore 10.00, Visita guidata alla mostra Delle fiabe e delle sedie (consigliata la prenotazione). Asilo Ciani.
Ore 10.30, Lettura di un racconto e laboratorio Conosci e gioca con il materiale destrutturato. Crea il tuo mandale. Possibilità di gioco libero con il magico mondo di loose parts di Grapat a cura di Bolle di Sapone. Asilo Ciani.
Ore 15.30, Spettacolo teatrale Cartoline illustrate e cantate. Omaggio a Gianni Rodari, Compagnia Schedía Teatro. Palazzo dei Congressi Sala C. Età consigliata: dai 6 anni in su. Evento con prenotazione.
17.15, Aperitivo di chiusura del Festival, con firmacopie del libro Lo scivolo di luce (Giunti ed.) di Luca Saltini. Asilo Ciani.
Ore 18.30, Incontro La parola, la fiaba, la poesia, ovvero gli “attrezzi dell’anima” nell’immaginario della letteratura ragazzi con Giusi Quarenghi. In dialogo con Letizia Bolzani (giornalista, esperta di letteratura per l’infanzia). Asilo Ciani.
Per tutta la giornata di sabato 4 e di domenica 5 maggio saranno presenti dalle ore 9.00 alle ore 19.00 Libreria Voltapagina e Negozio Bolle di Sapone in due sale dedicate all’Asilo Ciani.
Per gli eventi dove è necessaria la prenotazione, si richiede di inviare un’email all’indirizzo festivalmompracem@gmail.com.
Direzione artistica e organizzativa: Simona Mirata e Luca Saltini
Progetto promosso da:
Associazione Culturale ENEA e Divisione eventi e congressi – Città di Lugano
In collaborazione con:
Istituto Scolastico di Lugano
Istituto Elvetico, Lugano
Biblioteca dei Ragazzi, Besso
Libreria Segnalibro, Lugano
Libreria Voltapagina, Lugano
Negozio Bolle di Sapone, Cassarate
Tortuga Magazine
Con il sostegno di:
Città di Lugano
Fondazione Pica Alfieri
Graphic design: Valentina Zorzi